Combatti il meteorismo stando leggero: omelette vegetariana

 

Scegliamo attentamente gli ingredienti da mettere a tavola, ma a volte anche un piatto di verdura, se condito pesantemente, può essere difficile da digerire.

I disturbi intestinali come dolore addominale e pancia gonfia sono legati alla dieta, non solo in termini di quali cibi vengono scelti ma anche come vengono cucinati e conditi.

Un esempio? Prendi una zucchina dalle proprietà antifermentative, che protegge dall’accumulo di gas intestinali, friggila o condiscila troppo pesantemente e…il danno è fatto, la pancia gonfia è assicurata! Meglio andarci giù leggeri, quindi, con i condimenti. Per ridurre il meteorismo, si può ricorrere all’utilizzo delle piante aromatiche che possiedono spiccate proprietà anti-fermentative, anti-spastiche, digestive, astringenti e toniche. Senza perdere, però, il gusto nel piatto!

 

Ingredienti

3 uova

3 cucchiai di formaggio grattugiato

erbe aromatiche

un ciuffo per tipo: erba cipollina, prezzemolo, dragoncello e timo fresco

olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b.

 

Preparazione

Trita finemente le erbe aromatiche, quindi sbatti in una ciotola le uova con l’ausilio di una forchetta, allungando il composto con un cucchiaio di acqua fredda. Aggiungi sale, pepe, erbe aromatiche quindi il formaggio, amalgama con cura ed eventualmente frulla con il mixer ad immersione, se preferisci un composto vellutato e uniforme. Scalda l’olio in una padella, versavi il mix e lascia cuocere a fuoco lento. Quando la base inizierà a dorare e la parte superiore a rapprendersi, con l’aiuto di una paletta ripiega l’omelette simulando una mezzaluna. Cuoci un lato e gira proseguendo con il secondo lato. Da servire calda con una spolverata finale di pepe nero!

Prev Spegni con l’acqua la stitichezza, grazie alla pasta con le melanzane
Next Tisane e stomia: quali fanno bene