Spegni con l’acqua la stitichezza, grazie alla pasta con le melanzane

 

Soffri di stitichezza e temi che mangiare peggiori la situazione? Rimedia subito con una pasta con le melanzane che aiuta a rimettere in moto l’intestino.

 

La pasta con le melanzane è un piatto ben equilibrato, perché associa la pasta, ricca di carboidrati a volte difficili da digerire e che può causare stitichezza e gonfiore, con le melanzane che hanno un effetto drenante e di stimolo dell’attività intestinale.

La melanzana è costituita per il 93% di acqua e stimola l’azione filtrante dei reni. Inoltre, contiene pochi zuccheri e molte fibre, che sono ben tollerate dall’intestino e ne facilitano il corretto funzionamento. Buon appetito!

 

Ingredienti per 4 persone

300 gr di pasta tipo ziti

300 gr di melanzane

250 gr di pomodorini

1/2 di cipolla rossa

80 gr di provolone grattugiato

1 di peperoncino

sale, olio di oliva

basilico

 

Preparazione

Pulisci la cipolla, tagliala finemente e falla appassire in un'ampia padella antiaderente con l'olio. Lava e monda le melanzane, tagliale a cubetti (se vuoi puoi salarle e lasciarle spurgare per 1-2 ore) poi uniscile alla cipolla. Cuoci per circa 15 minuti, poi aggiungi i pomodorini tagliati e lascia ancora cuocere per altri 5 minuti.

Nel frattempo, cuoci la pasta, scolala e aggiungila alle cipolle e pomodorini. Fai saltare il tutto per un paio di minuti, poi aggiungi il provolone grattugiato, il basilico spezzettato e mescola delicatamente. Guarnisci i piatti con qualche fogliolina di basilico fresco e servi subito in tavola.

Prev Contro il meteorismo, agisci sull’infiammazione con fagottini di pasta sfoglia e merluzzo
Next Combatti il meteorismo stando leggero: omelette vegetariana